Servizio cremazione
Cremazioni
L’impresa Pompe Funebri Ferrari offre anche il servizio di cremazione in provincia di Bergamo, provvedendo al disbrigo di tutti gli aspetti amministrativi, e a tutte le esigenze.
Il servizio prevede quindi la gestione e l’espletamento delle pratiche burocratiche. Per avere informazioni sul servizio di cremazione o su uno degli altri servizi messi a disposizione, contattateci ai numeri 035.541210 – 035.462561.
La Regione Lombardia ha approvato, nel 2003, la legge n. 22 relativa alle questioni cimiteriali.
Come conseguenza, dal 14 febbraio 2004, nella nostra Regione si possono disperdere le ceneri in natura o si possono affidare a un parente per la conservazione nel proprio domicilio, all’interno di un urna funebre.
La legge italiana e la cremazione
In Italia la legge indica 3 possibilità che permettono di poter procedere alla cremazione:
- Affidare le proprie volontà al congiunto più prossimo che, al decesso, chiede l’autorizzazione per la cremazione al Sindaco del Comune nel quale è avvenuto il decesso. In presenza di congiunti di pari grado – come ad esempio i figli –, questi devono tutti essere d’accordo.
- Lasciare indicazioni chiare nelle disposizioni testamentarie.
- Iscriversi a una Società per la Cremazione (SOCREM), la quale si occuperà della parte burocratica e curerà l’esecuzione delle volontà dell’iscritto, che fa valere anche in presenza di eventuali familiari dissenzienti.